Celiachia e prodotti senza glutine
24/11/2015
Sempre più spesso sentiamo parlare di celiachia, glutine, prodotti senza glutine e intolleranti.
Cerchiamo di approfondire insieme l’argomento!
Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali, come frumento, segale, orzo, avena, kamut, spelta, triticale o i loro ceppi ibridati o da essi derivati. Ma è la prolamina, una delle frazioni proteiche che costituiscono il glutine, ad essere la responsabile dell’effetto tossico per il celiaco. “La celiachia (dal greco κοιλιακός, traslitt. koiliakós, “addominale”, da κοιλία, “addome”, “ventre”) o malattia celiaca è una malattia autoimmune dell’intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età, geneticamente predisposti. Generalmente i sintomi si presentano contemporaneamente allo svezzamento. I sintomi includono diarrea cronica, ritardo della crescita nei bambini e stanchezza. Questi sintomi possono essere anche assenti.”
(rif. wikipedia)
Citando l’ AIC ( Associazione Italiana Celiachia) “La dieta senza glutine condotta con rigore è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.”
Ad oggi non si hanno ancora degli strumenti per curarla e in genere l’unica soluzione, come abbiamo letto sopra, è l’eliminazione del glutine, mentre possono essere tollerati gli alimenti con tracce di glutine o piccole quantità di questa proteina, a seconda del grado della malattia. E’fondamentale sostenere chi da anni lavora per sensibilizzare la classe medica sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche di questa malattia, per farsi si che ci siano diagnosi corrette e soprattutto repentine. Purtroppo in molti casi si riesce ad identificare la celiachia molto tardi rispetto ai primi sintomi.
I prodotti glutenfree in commercio: attenzione alla scelta
Oggi in commercio ci sono molti prodotti adatti ai celiaci e che tutelano la loro salute. Ci preme però sottolineare che anche in questi casi è importante che l’alimento, sia anche e soprattutto sano, privo di coloranti, conservanti e naturalmente nutriente. Non bisogna pensare che ogni prodotto glutenfree sia sano e dietetico: una merendina industriale ricca di zuccheri e conservanti senza glutine, resta pur sempre una merendina non sana. Un errore in cui incorrono molti è quello di pensare che i prodotti senza glutine siano a prescindere prodotti più sani.
Un recente studio australiano ha analizzato più di 3.200 alimenti senza glutine di diverse categorie, da cibi base a junk food, concludendo che i valori nutrizionali e l’apporto calorico sono in media gli stessi di cibo tradizionale della stessa categoria. Infatti, sono quattro gli elementi che rendono appetibile il cibo industriale: zucchero, sale, grassi e glutine.
Togliendone uno è inevitabile che gli altri debbano aumentare per poter vendere il prodotto.
Ciò che vogliamo suggerirvi quindi è di avvicinarvi al cibo in maniera critica, leggete e studiate le etichette.
Il team Strabuono ricerca il miglioramento continuo dei suoi prodotti soprattutto grazie al riscontro dei nostri clienti, con la sperimentazione di formule nuove utilizzando sempre ingredienti sani e a ridotto contenuto di zuccheri e grassi.
La produzione senza glutine rappresenta così un nostro impegno e una responsabilità prima di tutto per i nostri produttori.
Possiamo produrre pasta, frollini, snack dolci e salati senza glutine senza rinunciare al gusto.
Stiamo implementando la linea di prodotti senza glutine e quindi chiediamo anche a voi di scriverci esprimendo le vostre esigenze. Di cosa avreste voglia?
Quale prodotto vorreste sulle vostre tavole?
Aiutateci a crescere e migliorare, contattateci!