Ricetta del giorno
Frittata con zucchine vegana con semi decorticati di canapa
15 minuti
22/09/2016
Una ricetta per una frittata con zucchine senza uova, 100% vegetale più leggera e digeribile preparata con zucchine, farina di miglio e semi di canapa decorticati.
I semi di canapa sono un alimento davvero versatile. In questa ricetta per la frittata con zucchine, adatta anche per chi segue una dieta vegana o non può consumare le uova, potete usare sia quelli interi (per un gusto più deciso) che i semi di canapa decorticati (per un gusto più dolce).
Procedimento
Lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Lessatele e tagliatele a piccoli pezzetti. In una terrina mettete la farina di miglio e unite a poco a poco l’acqua, mescolando con un frustino per non creare grumi, fino a formare una crema densa e vellutata. Aggiungete quindi un pizzico di curcuma, sale, pepe e i semi di canapa decorticati Strabuono. Mescolate bene il tutto e unite po’ di noce moscata. Mescolate la pastella con le zucchine che nel frattempo avranno assunto una consistenza morbida. Versate il composto in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Mantenete la fiamma vivace per un paio di minuti, distribuendo in modo uniforme l’impasto. Successivamente coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per altri 7-8 minuti, fino a quando la pastella si sarà addensata.
Controllate, con l’aiuto di una spatola, che la frittata si stacchi dal fondo della padella e a metà cottura giratela facendo cuocere uniformemente entrambi i lati. Se avete difficoltà potrete tagliarla con una paletta di legno, in quattro spicchi girando uno spicchio alla volta.
Rimettete il coperchio e continuate la cottura fino a quando non sarà dorata.
Servite la frittata con zucchine vegana con semi di canapa decorticati accompagnata ad un contorno di verdure di stagione.