Seleziona la lingua:

La zucca. La regina dell’autunno

03/10/2016

Conoscete già tutto sulla zucca?

Proviamo ad approfondire insieme e a conoscere qualcosa in più sulla storia e le proprietà di questo dolcissimo ortaggio.

 

La zucca è originaria dell’America Centrale; in Messico sono stati ritrovati dei semi di zucca risalenti a circa il 6.000 a.C., periodo in cui questo ortaggio rappresentava presumibilmente uno dei mezzi di sostentamento delle popolazioni più povere.

La zucca non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, perché é un’ottima fonte di vitamine (vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C,  Vitamina E, vitamine K e J) e di sostanze antiossidanti (omega 3). In modo particolare la zucca fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A.

Grazie a tutte queste vitamine, riesce a prevenire l’insorgenza di varie patologie: protegge il sistema circolatorio, è un buon antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti, contrastando l’azione dei radicali liberi e rallentando l’invecchiamento delle cellule.

Forse fino ad ora abbiamo raccontato proprietà già note a molti, ma sapevate che la zucca presenta anche delle proprietà sedative?

E’ particolarmente indicata, infatti, per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia.

Di grande importanza sono inoltre i semi di zucca o l’olio di zucca. Quest’ultimo è indicato per eliminare i parassiti intestinali e per trattare le infiammazioni della pelle, quando si verifica una scottatura o quando si ha un prurito intenso, con fenomeni di arrossamento.

I semi di zucca sono importantissimi grazie alla cucurbitina, uno dei suoi principi attivi più rilevanti che contrasta i disturbi della prostata.

I semi di zucca, inoltre, aiutano a riposare meglio di notte grazie all’alto contenuto di triptofano, aminoacido precursore della serotonina. In questo modo i semi di zucca non aiutano solo a sconfiggere l’insonnia ma migliorano anche la qualità delle nostre giornate, donandoci una nuova energia.

Speriamo di aver soddisfatto alcune curiosità e avervi fatto venire voglia di inserire la zucca regolarmente nella vostra alimentazione.

Se vi è piaciuto questo articolo commentatelo o scriveteci sulla nostra pagina facebook.

Scoprite tante gustose e sane ricette con la zucca sul nostro blog e divertitevi ad abbinare la zucca ad uno dei tanti prodotti Strabuono


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.