Ricetta del giorno
Pasta ripiena agli asparagi
60 minuti
01/04/2016
La pasta ripiena agli asparagi é molto apprezzata per la sua delicata bontà. Preparare i ravioli in casa é facilissimo!
Ecco la ricetta per preparare una pasta ripiena agli asparagi rustica e ancora più saporita e nutriente, grazie alla nostra farina di canapa biologica .
Procedimento
In un recipiente mescolate insieme le farine creando una fontanella. Aggiungete un po’ alla volta dell’acqua già salata. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Mettete il tutto in un recipiente e lasciate riposare per circa 30 minuti coperto con un panno di lana o cotone. A questo punto la vostra pasta è pronta. Con un mattarello stendete una sfoglia molto sottile e ricavate dei quadratini di circa 5 cm per formare i vostri ravioli.
Pulite gli asparagi e tagliateli a fettine o a cubetti. Mettete due cucchiai di olio in una padella e unite gli asparagi. Fate saltare per qualche minuto a fiamma alta, poi aggiungete un po’ di acqua, abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere gli asparagi per 15 minuti circa.
In un frullatore mettete quasi tutti gli asparagi con un po’ di formaggio grana e l olio extravergine di oliva. Frullate per ridurre il composto in una pasta morbida. Ora il ripieno per la vostra pasta é pronto.
Prendete un quadratino alla volta, mettete un cucchiaino di ripieno di asparagi e coprite con un altro quadratino di pasta. Chiudete molto bene tutti i lati di ogni raviolo schiacciandoli con una forchetta.
In una pentola con acqua e sale cuocete la vostra pasta ripiena agli asparagi e quando sarà cotta scolatela. Servite con l’aggiunta di una spolverata di grana e qualche pezzettino di asparago tenuto da parte per guarnire la superficie di ogni piatto.
Pasta ripiena agli asparagi, la nostra ricetta per dei ravioli davvero deliziosi, colorati e invitanti. Una versione originale, salutare e gustosa grazie alla farina di canapa bio di Strabuono.