Seleziona la lingua:

Quinoa, lo pseudocereale ricco di proteine

11/11/2015

La quinoa è un alimento molto importante soprattutto per chi decide di eliminare le proteine animali dalla sua alimentazione senza creare squilibri nutrizionali.

 

Come ha ribadito più volte Thierry Winkel ( un ricercatore che ha dedicato più di 12 anni di studio e ricerca sulla quinoa) la quinoa ” fornisce proteine complete contenuti tutti gli amminoacidi di cui abbiamo bisogno”. Tra questi ci sono la Lisina e Metionina che hanno un ruolo fondamentale per la produzione di anticorpi e per l’azione lipolitica sul fegato e i grassi che aderiscono alle arterie.

La quinoa è ricca di proteine che variano dal 12 al 20% del suo peso in base alla varietà.

Inoltre contiene buone quantità di:

  • vitamina
  • antiossidanti
  • oligoelementi come il ferro, il rame e il fosforo.

Un altro enorme vantaggio nell’utilizzo della quinoa è la totale assenza di glutine è infatti spesso usata per la preparazione di alimenti per celiaci.

I grassi, circa il 6,7%, sono ad elevato valore biologico, troviamo ad esempio l’acido linoleico che gioca un ruolo  importantissimo nella protezione dalle malattie cardiovascolari come ad esempio l’arteriosclerosi.
Introducendolo abitualmente della nostra alimentazione, vediamo immediatamente le sue proprietà nutrizionali soprattutto nel miglioramento delle funzioni fisiologiche dell’organismo.
Grazie poi alla presenza di flavonoidi e vitamina E riesce a combattere i danni che causano i radicali liberi in termini di invecchiamento cellulare.
Numerosi studi scientifici ne hanno dimostrato anche proprietà curative nel proteggere il cuore e tutto l’apparato cardiocircolatorio grazie agli acidi grassi polinsaturi e grazie ai flavonoidi, ha anche un’azione anticancro.
La quinoa inoltre diminuisce l’acidità gastrica fornendo una carica energetica molto elevata senza appesantire.
Ma veniamo all’utilizzo della quinoa nella nostra cucina, potrete divertirvi a creare mille ricette utilizzando sia i grani che la farina di quinoa, dalle polpettone di quinoa alle zuppe, ai primi piatti, oppure nella preparazione di dolci.
E per chi ha poco tempo, ci abbiamo pensato noi insieme ai nostri artigiani creando una pasta 100% farina di quinoa integrale.

 

Non vi resta che farvi conquistare da questo alimento antico e potente alleato del nostro benessere!

Prodotti utilizzati per questa ricetta


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.