Seleziona la lingua:

Grani Antichi

Grani antichi” è una denominazione di per sé evocativa di cose buone e genuine. In effetti si tratta di alcune specie di grano che nel tempo non hanno subito interventi selettivi da parte dell’uomo per modificarne la resa o la resistenza.

 

Si tratta di grani che non hanno subito quindi modificazioni genetiche che preservano le caratteristiche originali:

  • hanno valori nutrizionali più alti
  • contengono percentuali di glutine minori
  • al palato offrono un gusto piacevole e molto intenso.

 

I grani antichi si sposano in modo meraviglioso con la macinatura a a pietra, incomparabile con quella industriale: non vi è nessun surriscaldamento del prodotto grazie alla minore velocità della macinatura. Ciò permette di conservare intatto il germe di grano all’interno del chicco e di conseguenza di conservare quasi intatte le proprietà lipidovitaminiche.

Ecco di seguito alcune delle tipologie più conosciute

Grano duro Senatore Cappelli Bio

Rivalutare le nostre eccellenze e le nostre peculiarità significa aiutare la nostra terra e riscoprire le nostre tradizioni.
È uno dei prodotti endemici davvero speciali ed unici, il grano duro Senatore Cappelli é distintivo del tavoliere della Puglia e Basilicata.

Grano Gentil rosso Bio

Il Gentil Rosso è un prodotto che oggi è stato finalmente rivalutato. Dopo essere stato scoperto nella metà dell’ottocento, era stato quasi completamento dimenticato agli inizi del novecento. La caratteristica principale di questa varietà è la bassissima percentuale di glutine. Alla mancanza di elasticità dell’impasto contrappone una elevata digeribilità.
Questo è un prodotto unico della nostra terra e per questo lo coltiviamo con cura e maciniamo ancora con i mulini a pietra naturale.

Farro Bio

La coltivazione del Farro negli anni ha ceduto il passo a quella del comune grano tenero e grano duro, venendo relegato nelle coltivazioni di nicchia biologica.
Noi vogliamo valorizzare e portare sulle vostre tavole questo cereale che ha un alto contenuto proteico rispetto agli altri frumenti. Inoltre è ricco di vitamine A, B2 e B3 e di Sali minerali ma è povero di grassi.

Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.