Ricetta del giorno
PASTA DI CANAPA CON MELANZANE E NOCI
30 minuti
10/10/2017
La PASTA DI CANAPA CON MELANZANE E NOCI è una gustosa ricetta per affrontare l’autunno, ricca di sali minerali, vitamine del gruppo B, acido folico e proteine nobili.
In questa ricetta abbiamo scelto le nostre FOGLIE D’ULIVO Strabuono, una deliziosa, semplice e nutriente proposta per il “ menù autunnale “ .
E’ importante sottolineare le proprietà benefiche della MELANZANE in quanto quest’ortaggio è privo di calorie, ha un alto contenuto di fibre ma soprattutto alta è la percentuale di acqua, infine come vitamine riscontriamo sia la Vitamina A, B che C …
Allora mettiamoci all’opera e prepariamo la pasta di canapa con melanzane e noci!
Procedimento
Lavate le melanzane con molta attenzione e tagliatele a pezzetti. In una padella riscaldate per qualche minuto un filo d’olio EVO con uno spicchio di aglio, ½ cipolla affettata e una spruzzatina di peperoncino. Versate in padella le melanzane tagliate in precedenza e aggiungete un bicchiere d’acqua . Unire l’acqua al soffritto renderà la cottura e il condimento più leggero e digeribile.
Lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti, girando di volta in volta e, nel caso servisse, aggiungendo ancora un pò di acqua. Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini a ciliegia tagliandoli in 2 parti. Cuoceteli in padella con un filo d’olio, un pizzico di origano e una spolverata di zenzero in polvere. Dopo qualche minuto di cottura unite ai pomodorini 1 cucchiaio di capperi, lavati sotto acqua fresca corrente per rimuovere il sale in eccesso.
Nel frattempo fate riscaldare in una pentola l’acqua per la pasta e cuocete le FOGLIE D’ULIVO Strabuono per circa 6 minuti. Quando la pasta di canapa sarà al dente, abbassate la fiamma, scolate e versatele nella padella con le melanzane, amalgamate il tutto per 1 minuto, aggiungendo infine i pomodorini e lasciando saltare per 1 minuto a fiamma vivace. Prima di servire il piatto, sgusciate le noci e, dopo averle tritate grossolanamente, aggiungetele alla pasta. Ecco pronto il vostro piatto di pasta di canapa con melanzane e noci! Potrete servirlo, a vostra scelta, con qualche fogliolina di basilico fresco per dare un ulteriore tocco di sapore e gusto!
Se siete curiosi di leggere la prossima ricetta, seguiteci anche sulle nostre PAGINE SOCIAL : FACEBOOK e INSTAGRAM !! Alla prossima per una ricetta… STRABUONA.