Seleziona la lingua:

Ricetta del giorno

PASTA DI CANAPA CON MELANZANE E NOCI

pronta in
30 minuti

10/10/2017

La PASTA DI CANAPA CON MELANZANE E NOCI è una gustosa ricetta per affrontare l’autunno, ricca di sali minerali, vitamine del gruppo B, acido folico e proteine nobili.

 

In questa ricetta abbiamo scelto le nostre FOGLIE D’ULIVO Strabuono, una deliziosa, semplice e nutriente proposta per il “ menù autunnale “ .

E’ importante sottolineare le proprietà benefiche della MELANZANE in quanto quest’ortaggio è privo di calorie, ha un alto contenuto di fibre ma soprattutto alta è la percentuale di acqua, infine come vitamine riscontriamo sia la Vitamina A, B che C …

Allora mettiamoci all’opera e prepariamo la pasta di canapa con melanzane e noci!

Procedimento

Lavate le melanzane con molta attenzione e tagliatele a pezzetti. In una padella riscaldate per qualche minuto un filo d’olio EVO con uno spicchio di aglio, ½ cipolla affettata e una spruzzatina di peperoncino. Versate in padella le melanzane tagliate in precedenza e aggiungete un bicchiere d’acqua . Unire l’acqua al soffritto renderà la cottura e il condimento più leggero e digeribile.

Lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti, girando di volta in volta e, nel caso servisse, aggiungendo ancora un pò di acqua. Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini a ciliegia tagliandoli in 2 parti. Cuoceteli in padella con un filo d’olio, un pizzico di origano e una spolverata di zenzero in polvere. Dopo qualche minuto di cottura unite ai pomodorini 1 cucchiaio di capperi, lavati sotto acqua fresca corrente per rimuovere il sale in eccesso.

Nel frattempo fate riscaldare in una pentola l’acqua per la pasta e cuocete le FOGLIE D’ULIVO Strabuono per circa 6 minuti. Quando la pasta di canapa sarà al dente, abbassate la fiamma, scolate e versatele nella padella con le melanzane, amalgamate il tutto per 1 minuto, aggiungendo infine i pomodorini e lasciando saltare per 1 minuto a fiamma vivace. Prima di servire il piatto, sgusciate le noci e, dopo averle tritate grossolanamente, aggiungetele alla pasta. Ecco pronto il vostro piatto di pasta di canapa con melanzane e noci! Potrete servirlo, a vostra scelta, con qualche fogliolina di basilico fresco per dare un ulteriore tocco di sapore e gusto!

Se siete curiosi di leggere la prossima ricetta, seguiteci anche sulle nostre PAGINE SOCIAL : FACEBOOK e INSTAGRAM !! Alla prossima per una ricetta… STRABUONA.

Ingredienti per 4 persone

500 gr Foglie d'Ulivo di Canapa
450 gr Melanzane
10-15 pomodorini a cipolla
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
qb peperoncino
qb zenzero in polvere
6/7 noci
qb origano
1 cucchiaino capperi
1 cucchiaio olio EVO
4 foglioline basilico fresco

Prodotti utilizzati per questa ricetta


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.