Vellutata di zucca e canapa
25 minuti
22/11/2016
La vellutata di zucca è un piatto ideale per le fredde sere invernali, semplicissima da realizzare e adatta sia ai più grandi che piccini.
Procedimento
Prendete la zucca e dopo averne tolto la buccia esterna e i semi, lavatela e tagliatela a cubetti. Versate la zucca in una pentola con l’olio extravergine di oliva facendola rosolare a fuoco medio, aggiungete un pizzico di peperoncino piccante. Aggiungete 3 mestoli di brodo vegetale o in alternativa di acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Quando la zucca sarà cotta, ve ne accorgerete perchè diventerà tenera. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullatela fino ad ottenere una crema dalla consistenza densa e cremosa, aggiungendo 2 cucchiai di semi di canapa decorticati bio.
Aggiungete due pizzichi di sale e 1 cucchiaio di olio di oliva e amalgamate bene il tutto riponendo la pentola sui fornelli, riscaldandola a fiamma bassissima per 1 minuto.
Versate la vellutata di zucca nei piatti da portata e guarnite con i semi di canapa interi bio, precedentemente tostati in padella, per dare un tocco intenso e croccante alla vostra dolce vellutata di zucca.
Se volete, potete aggiungere anche una manciata di prezzemolo fresco tritato oppure accompagnare la vellutata di zucca e canapa con le freselle di canapa Strabuono!
Buona cena con Strabuono!