Seleziona la lingua:

La Canapa

Nel corso dei secoli sono molte le cose che abbiamo sacrificato in nome del progresso e del fattore economico. Tra questi molti prodotti della terra tra cui la canapa.

 

L’ Italia sino alla prima metà del novecento era il secondo produttore mondiale dopo la Russia e prima per la qualità della sua fibra. Oggi finalmente si sta rivalutando di nuovo questa coltura dai molteplici utilizzi, riconoscendone soprattutto gli alti valori nutrizionali e apprezzandone la sua grande duttilità.
I semi della canapa e i suoi derivati (olio, farina, latte, ecc.) contribuiscono al benessere del nostro corpo sia per il loro alto valore nutrizionale sia per la loro grande digeribilità. Questi sono i motivi per cui in nutraceutica vengono definiti alimenti funzionali.

 

Prodotti da forno di canapa Bio

Dal forno di Strabuono otteniamo prodotti deliziosi, tipici della tradizione italiana. Alla base delle ricette c’è la farina di grani antichi biologici, macinati a pietra e di origine italiana. La farina di canapa viene dalla spremitura a freddo di semi di canapa di produzione italiana, biologica e ricca di fibre.
Il grano e la canapa vengono impastati sapientemente e quindi cotti in forno alla giusta temperatura, per risultare croccanti e saporiti.
Prodotti da forno ed essiccazione lenta e naturale (crackers, freselle, taralli, grissini, biscotti con gocce di cioccolato e cantucci).

 

Consigli sulla pasta di canapa

La pasta di Canapa dà il meglio di sè quando è abbinata a sughi a base di verdure senza pomodoro, come il pesto o semplicemente zucchine trifolate, melanzane, funghi, peperoni e piselli.
Possiamo aggiungere qualsiasi condimento alla nostra pasta ma per ottenere il meglio dal nostro prodotto basta seguire questa semplice preparazione per la cottura di 100 gr di pasta:

  • 1 litro di acqua
  • 5 grammi di sale per litro da aggiungere quando l’acqua bolle
  • consigliamo vivamente di consumare la pasta al dente, ovvero morbida all’esterno e ancora dura al suo interno.

 

Semi di Canapa Bio

Piccoli e di forma ovoidale, la loro grandezza e peso cambiano a seconda della varietà (lunghezza 3-5mm – larghezza 2-3mm, peso dai 0,02 ai 0,03g / seme).
Il loro gusto ricorda quello della nocciola e ciò li rende, oltre che nutrienti, molto appetibili. Il seme è avvolto da un guscio commestibile ricco di carboidrati rinchiusi in fibre alimentari commestibili ma non assimilabili e clorofilla che ne determina il colore verde dell’olio di semi di canapa.
I veri tesori della canapa sono racchiusi nella polpa che è un concentrato di elementi ed energia. Proteine, grassi e piccole quantità di carboidrati sono immagazzinati in piccole goccioline di olio nelle cellule che costituiscono la maggior parte della polpa. In quantità inferiori troviamo anche vitamine, lectina, fosfolipidi, fitosteroli e altro.
Il valore dei semi di canapa è stato riconosciuto in Italia dal Ministero della salute nel 2009. Clicca qui per saperne di più!

 

Olio di canapa Bio

L’ Olio di Semi di Canapa si sta rivelando essere un grande alleato del benessere del nostro corpo e della nostra salute. Le sue proprietà nutrizionali lo rendono un efficace integratore alimentare ma è il suo potenziale terapeutico a renderlo davvero unico: Infatti il suo impiego è davvero vasto in medicina come ad esempio:

  • nel trattamento dei sintomi delle malattie dell’apparato respiratorio (asma, rinite, sinusite, otite e allergie respiratorie)
  • per curare artrosi, eczema atopico, herpes, dermatiti, acne
  • contro le malattie del sistema immunitario, epilessia, artrite reumatoide, sindrome premestruale.

 

Da qualche anno l’olio di semi di canapa viene utilizzato nel trattamento dei sintomi della chemioterapia, nella terapia anti-Aids e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.