Seleziona la lingua:

Cos’è il Biologico

Il termine Biologico indica un metodo di coltivazione che ha il suo fulcro nel rispetto della natura e del consumatore.

 

Preferire prodotti biologici può essere il nostro piccolo contributo quotidiano a salvaguardare la natura e il nostro benessere.

“La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali”.

(Fonte: Reg. CE n. 834/07)

Il metodo Biologico

L’agricoltura biologica garantisce l’assenza di antiparassitari e concimi chimici di sintesi e di materie prime OGM.
La difesa delle colture è efficace se effettuata preventivamente, attraverso una selezione delle specie vegetali più resistenti verso le più diffuse malattie parassitarie.

La rotazione delle colture, il maggese, è un’efficace tecnica preventiva, in quanto lasciando riposare i campi si ostacola la permanenza di focolai parassitari, riuscendo così a sfruttare in pieno i nutrienti della terra.

Nelle produzioni in ambito biologico è assolutamente escluso l’impiego di coloranti, additivi artificiali, esaltatori del gusto e diserbanti.

Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.