Seleziona la lingua:

Le Proprietà

Le proprietà e i benefici della canapa biologica sono davvero innumerevoli. Scopriamoli insieme.

 

I semi contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine da parte del nostro organismo. Inoltre contengono il perfetto equilibrio di Acidi Grassi Essenziali (EFA), necessari al nostro corpo, tra cui gli Omega 6 e gli Omega 3 molto importanti nella prevenzione di patologie cardiache e della pelle.
Sono ricchi di Vitamine A (betacarotene), B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B6 (piridossina), B9 (acido folico), C (acido ascorbico), D3 (Calciferolo), l’importante Vitamina E (tocoferolo, antiossidante naturale), Minerali (ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo), fibre e fosfolipidi, globuline e fitosteroli come lecitina ed edestina.

Semi di Canapa Bio

In confronto ad altri frutti oleosi come le nocciole, le mandorle, le noci, ecc., l’olio di semi di canapa presenta enormi vantaggi. Infatti i semi di canapa contengono circa il 75% di acidi grassi essenziali, di cui il 15-20% é acido alfa-linoleico di tipo Omega 3, spesso poco presente ma indispensabile per la nostra alimentazione.
Le proteine del seme inoltre contengono tutti gli amminoacidi essenziali ma soprattutto nella loro quantità ottimale e in una forma facilmente assimilabile.

Olio di Canapa Bio

Nella nostra alimentazione quotidiana l’assunzione regolare di Olio di Semi di Canapa Bio aiuta a ridurre i livelli ematici di colesterolo non HDL e quelli dei trigliceridi, inoltre diminuisce il livello di aggregazione piastrinica ed ha una spiccata proprietà cardioprotettiva che aiuta dopo un danno al miocardio.

L’Olio di Canapa va tenuto lontano da fonti di calore e luminose. E’ necessario conservarlo in frigo dopo l’apertura. Utilizzato quotidianamente ha dato eccellenti risultati, nella dose di 1 cucchiaino al giorno come azione preventiva e di 1-3 cucchiai da tavola da distribuire nella giornata, in caso di patologie come:

  • disturbi del sistema osteoarticolare e muscolare, come ad esempio artrosi e artriti, dolori muscolari e articolari
  • patologie autoimmuni e altre malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide e il Morbo di Crohn
  • patologie del tratto gastro-intestinale e fegato.

 

Utilizzato quotidianamente nella dose di 4/5 cucchiaini al giorno è utilissimo per i disturbi cardiovascolari e del metabolismo, abbassando rapidamente il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.
Per saperne di più clicca qui!

Grani antichi Bio

I grani antichi sono storicamente lavorati con la macinazione a pietra; ne consegue che la farina prodotta è molto meno raffinata rispetto a quella tradizionale. Grazie a questo tipo di processo, il prodotto finito rientra nella categoria semi-integrale, conservando in pieno le proprietà nutrizionali presenti nel chicco.
I grani antichi mantengono un equilibrio tra presenza di amido e presenza di glutine, riducendo al minimo la quantità di questa proteina, rendendo così questa farina e di conseguenza tutti i prodotti che si possono ricavare, molto più leggeri, digeribili e assimilabili di quelli realizzati con il grano moderno. I grani antichi sono adatti a tutti i tipi di preparazione e sono ottimi anche da integrare nell’alimentazione dei bambini.

Grano duro Senatore Cappelli Bio

Antenato del moderno grano duro, il frumento duro Senatore Cappelli contiene una percentuale più alta di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali unita ad una elevata digeribilità. Inoltre è un ottimo sostituto nella preparazione di tutti i prodotti a base di grano tradizionale, aggiungendo in più genuinità e gusto per un prodotto fedele alle proprie caratteristiche naturali.

Grano Gentil Rosso Bio

Con i metodi di macinazione moderni il germe di grano, le sostanze aromatiche volatili e i composti termosensibili come enzimi e vitamine vengono persi, tutto questo a discapito del sapore e della genuinità. Il Gentil Rosso che usiamo nei nostri prodotti invece, viene macinato dagli artigiani di Strabuono con i mulini a pietra naturale in piccole quantità, sfruttando così la freschezza della farina e permettendo alle sostanze aromatiche e organolettiche di non andare disperse.

Farro Bio

Il consumo del farro (meglio se integrale) è consigliato insieme ai legumi e può aiutare in caso di stitichezza grazie alle sue proprietà lassative ed è anche d’aiuto nelle malattie dell’apparato digerente e del fegato.
Il farro, proprio come il comune grano tenero, contiene glutine. Non è dunque adatto a chi soffre di celiachia o di intolleranza a questo elemento e deve dunque seguire una dieta senza glutine. Chi è allergico alle proteine del grano, potrebbe invece tollerare le proteine contenute nel farro, che risultano di più facile digeribilità.

Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.