Seleziona la lingua:

Ricetta del giorno

Crostata di marmellata con farina di canapa

pronta in
60 minuti

18/02/2016

La crostata di marmellata é un dolce che piace a grandi e piccini.

 

Con questa ricetta la vostra crostata di marmellata sarà ancora più friabile e golosa. Una versione rustica con la nostra farina di canapa biologica

Procedimento

Per la vostra crostata di marmellata con farina di canapa, preparate la pasta frolla: in un recipiente mettete due tuorli d’uovo e sbatteteli con lo zucchero. Unite l’olio, la scorza di limone ben lavata, un pizzico di sale e successivamente le farine, setacciandole bene per evitare la formazione di grumi.

Amalgamate bene impastando con le mani per ottenere una pasta frolla morbida e omogenea. Poi lasciate riposare per circa 30 minuti.

Togliete dall’impasto una piccola parte che servirà per formare delle striscioline sulla superficie. Stendete la pasta frolla nella vostra tortiera ben unta o coperta con carta da forno.

Bucherellate la pasta frolla con la forchetta e riempite uniformemente con uno strato di marmellata del vostro gusto preferito.

Con la pasta rimasta create della striscioline piatte e mettetele sopra la torta ad incrocio, facendole aderire bene al bordo.

Nel frattempo portate il forno a 180 gradi e infornate la crostata di marmellata per circa 30 minuti.

 

Deliziosa e gustosissima oltre che salutare per una colazione strabuona!

Ingredienti per 4 persone

200 gr farina integrale
50 gr farina di Canapa
80 ml olio extra vergine di oliva 
30 ml acqua
120 gr zucchero di canna
8 gr cremor tartaro
qb marmellata
qb sale
qb buccia di limone

Prodotti utilizzati per questa ricetta


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.