Ricetta del giorno
Antipasto freddo. Carpaccio di carciofi

15 minuti
04/04/2016
Se sei in cerca di ricette con carciofi o di un antipasto freddo, gustoso e di sicuro effetto, il carpaccio di carciofi é quello che fa per te!
Preparare il carpaccio di carciofi come antipasto freddo o piatto veloce gustoso é semplicissimo. L’importante é avere dei carciofi freschissimi.
Procedimento
Prendete i carciofi freschi, tagliateli a metà e puliteli dalla peluria interna. Lavate molto bene la scorza del limone, tagliatelo a metà e spremete il succo. Eliminate la parte bianca e amara delle scorze del vostro limone e scottatele un po’ in acqua bollente per attenuare il sapore forte.
A questo punto mettete in una ciotola il succo di limone con un po’ di sale, pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate bene e amalgamate aiutandovi con una forchetta.
Prendete i carciofi e tagliateli a fettine sottili, metteteli in una terrina e cospargeteli con il condimento appena preparato.
Lasciate riposare per 5 minuti, quindi aggiungete il timo e 3/4 delle foglioline di menta. Mescolate, aggiungete sopra alcuni pezzettini di scorza di limone, 2 cucchiai di olio di canapa e 4 cucchiaini di semi decorticati di canapa.
Se vi piace cospargete la superficie con scaglie di formaggio grana e servite.
Ottimo e fresco antipasto freddo o contorno primaverile …
Strabuono e di stagione!