Seleziona la lingua:

Ricetta del giorno

Antipasto freddo. Carpaccio di carciofi

pronta in
15 minuti

04/04/2016

Se sei in cerca di ricette con carciofi o di un antipasto freddo, gustoso e di sicuro effetto, il carpaccio di carciofi é quello che fa per te!

 

Preparare il carpaccio di carciofi come antipasto freddo o piatto veloce gustoso é semplicissimo. L’importante é avere dei carciofi freschissimi.

 

Procedimento

Prendete i carciofi freschi, tagliateli a metà e puliteli dalla peluria interna. Lavate molto bene la scorza del limone, tagliatelo a metà e spremete il succo. Eliminate la parte bianca e amara delle scorze del vostro limone e scottatele un po’ in acqua bollente per attenuare il sapore forte.

A questo punto mettete in una ciotola il succo di limone con un po’ di sale, pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate bene e amalgamate aiutandovi con una forchetta.

Prendete i carciofi e tagliateli a fettine sottili, metteteli in una terrina e cospargeteli con il condimento appena preparato.

Lasciate riposare per 5 minuti, quindi aggiungete il timo e 3/4 delle foglioline di menta. Mescolate, aggiungete sopra alcuni pezzettini di scorza di limone, 2 cucchiai di olio di canapa e 4 cucchiaini di semi decorticati di canapa.

Se vi piace cospargete la superficie con scaglie di formaggio grana e servite.

 

Ottimo e fresco antipasto freddo o contorno primaverile …

Strabuono e di stagione!

Ingredienti per 4 persone

a piacere Carciofi
1 limone non trattato
q.b. olio EVO
2 cucchiai olio di canapa
1 rametto timo
3-4 foglioline menta
q.b. scaglie di formaggio grana
4 cucchiaini semi di canapa decorticati
q.b. sale e pepe

Prodotti utilizzati per questa ricetta


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.