Ricetta del giorno
Babà rustico vegetariano

60 minuti + 2 ore di lievitazione
22/12/2015
ll babà rustico è un ciambellone salato tipico della tradizione napoletana. Una ricetta saporita, perfetta come aperitivo o per un buffet. Ottimo sia caldo che freddo, perciò ideale anche per un pasto fuori casa, al lavoro o per un picnic all’aria aperta.
Come preparare la nostra versione vegetariana del babà Rustico
Procedimento
Scaldate leggermente il latte in una pentola per 3-4 minuti. Sciogliete il lievito nella latte riscaldato.
Mescolate in una larga e capiente ciotola le due farine e versate pian piano il latte, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete un filo di olio, le uova e il formaggio. Impastate e amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e di cannella.
A questo punto potete farcire il babà rustico con gli ingredienti che preferite; noi ve lo proponiamo in versione vegetariana e saporita con Asiago dop media stagionatura e piselli (precedentemente scaldati in padella con un filo d’olio, sale, pepe nero e 1 tazzina di vino bianco).
Fate riposare e lievitare il babà rustico per circa 2 ore, poi versate l’impasto in un’apposita teglia precedentemente unta con olio e cosparsa di pangrattato.
Preriscaldate il forno ad una temperatura di circa 180° e quando sarà ben lievitato infornate per 40 minuti.
Lasciatelo intiepidire e servite, sarà un’ottima idea anche per le vostre feste Natalizie!