Seleziona la lingua:

Come mangiare per non gonfiarsi?

16/10/2023

Quante volte il gonfiore addominale dopo i pasti o senza mangiare ti ha fatto sentire in imbarazzo?!

I motivi di questo fastidio sono molti e variegati, cattive abitudini alimentari, stili di vita poco salutari, sindrome del colon irritabile, stress, fino a malattie più delicate che richiedono una diagnosi e un trattamento appropriato.

Il primo passo per alleviare questo gonfiore alla pancia è cercare di identificare la causa sottostante. Se si tratta di cattive abitudini alimentari, come mangiare troppo velocemente o mangiare cibi troppo grassi o piccanti, è importante adottare una dieta più sana e bilanciata.

Come mangiare per non gonfiarsi?!

Riduci le porzioni e mastica lentamente; questo già aiuterà a ridurre la pressione sull’apparato digerente. Se il problema è collegato allo stress, è importante trovare modi per gestirlo. L’esercizio fisico regolare e costante aiuta a ridurre lo stress e a migliorare la salute generale dell’apparato digerente. Mantenere uno stile di vita sano è fondamentale per prevenire il gonfiore addominale.

Cosa mangiare per non gonfiarsi?!

Tra gli alimenti che migliorano la salute dell’intestino ribelle, troviamo i cibi ricchi di fibre come le verdure a foglia verde, i semi di chia, i cereali e le mele che contribuiscono non solo a favorire la crescita dei batteri buoni ma anche a prevenire la stitichezza.

Alcuni alimenti invece contengono enzimi che aiutano a digerire meglio i carboidrati, come la papaya e l’ananas.

Lo zenzero, la menta e il finocchio hanno proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche, perfette per contrastare l’aria nella pancia. Ma un aspetto ancora molto trascurato è l’idratazione. Bere molta acqua aiuta a mantenere alti i livelli di idratazione e a favorire il corretto funzionamento dell’intestino.

La flora batterica intestinale svolge un ruolo fondamentale nella salute del nostro organismo. È importante, quindi, mantenerla in equilibrio. Alcuni consigli pratici per rinforzare la flora batterica intestinale e prevenire il gonfiore addominale sono:

includere nella propria dieta più alimenti ricchi di probiotici (riducono il gas in eccesso) come tempeh, crauti, avocado, patate dolci, yogurt preferibilmente vegetale, kefir, e miso. Mentre l’uso eccessivo di antibiotici, integratori e l’abuso di alcol e zuccheri raffinati rientrano tra i fattori dannosi per la flora batterica intestinale.

Tuttavia, ogni persona è diversa e potrebbe reagire in modo differenti a determinati alimenti. Se il gonfiore addominale dovesse persistere consulta un medico o un nutrizionista per una valutazione più approfondita.

Prima di salutarti, vogliamo ricordarti che Strabuono è una linea alimentare naturale, priva di zuccheri, farine raffinate e agenti chimici. La pasta Nutraceutica Strabuono è infatti ottima per chi vuole dire addio al gonfiore addominale.

Consegna direttamente a casa tua in 2-3 giorni.


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.