Seleziona la lingua:

Guacamole. Origini e caratteristiche nutrizionali

18/12/2015

Il Guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, il cui uso risale al tempo degli Aztechi.

 

Oltre all’avocado, gli ingredienti principali sono succo di lime e sale, con aggiunta di pepe nero (l’utilizzo di quest’ultimo ingrediente non ha fonti certe, proprio perché il pepe nero non era ancora conosciuto in Messico ai tempi degli Aztechi).

Proviamo ad analizzare il Guacamole dal punto di vista nutrizionale

L’ingrediente principe é l’avocado, su cui quindi ci soffermeremo:

  • ricchissimo di grassi è un frutto altamente energetico
  • possiede un ottimo valore nutritivo anche grazie alla sua composizione lipidica monoinsatura e delle molecole lipofile annesse
  • l’avocado sarebbe ottimo anche per la lotta contro l’ipercolesterolemia.

 

Infatti uno studio messicano ha osservato gli effetti del Guacamole su alcuni soggetti che soffrono di ipercolesterolemia e si è visto che questi soggetti ipercolesterolemici hanno avuto una riduzione del colesterolo cattivo in favore del colesterolo buono e la riduzione dei trigliceridi.

L’avocado, ingrediente principale della salsa Guacamole, contiene anche un’elevata quantità di calcio e ferro, potassio e magnesio: questi ultimi due sali minerali contribuiscono alla prevenzione di ipertensione e sono anche coinvolti nella modulazione della pressione arteriosa.

Parlando di vitamine invece dobbiamo ricordare che l’avocado contiene tantissimo acido folico, importantissimo per la crescita del feto, è infatti consigliato inserire almeno mezzo frutto di avocado al giorno nella dieta delle donne incinte.

Inoltre l’avocado è ricchissimo di vitamina E che è un potentissimo antiossidante, di vitamina A, C e D.

Abbinamenti con il Guacamole 

In cucina il Guacamole è solitamente accompagnato da tortillas, ma potete anche accompagnarlo con i nostri crackers di canapa nei vostri aperitivi.

Consigli

Per ottenere un ottimo Guacamole è importante servirlo entro breve tempo dalla preparazione, in modo che gli ingredienti conservino ancora il loro gusto originale. Scegliete degli avocado ben maturi, renderanno il tutto più cremoso e gustoso.

 

Non vi resta che provarlo subito, per un antipasto o un buffet fresco originale!


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.