Seleziona la lingua:

I fagiolini. Proprietà e benefici

06/04/2016

I fagiolini sono un gustoso alleato per una dieta sana.

 

Con l’arrivo delle giornate di sole e dopo le grandi abbuffate delle feste, mangiare sano diventa una delle prime voci nella nostra personale To do list. Fortuna che per ritornare ad una dieta più healthy ci aiutano le gustose e fresche verdure di stagione, come i fagiolini.

I fagiolini, detti anche cornetti, tegoline o taccole, sono i baccelli giovani del fagiolo. Pur appartenendo alla famiglia delle leguminose, possiedono caratteristiche molto più simili a quelle di un ortaggio.

Le proprietà del fagiolino, perfette per una dieta sana

Proprio perché i fagiolini vengono raccolti quando i loro baccelli non sono ancora arrivati a maturazione, contengono pochissime calorie (circa 17 kcal per ogni 100 gr), pochi carboidrati e proteine, a differenza dei fagioli che invece ne sono ricchi. La loro assunzione è molto consigliata alle donne incinte, ma anche a chi soffre di gastrite o è affetto da diabete: i fagiolini sono perfetti per eliminare i liquidi in eccesso e grazie alla presenza di vitamina K, aiutano a difendersi dall’osteoporosi.

Come scegliere e pulire i fagiolini

Di solito siamo abituati a vederli di colore verde, ma ne esistono di diverse varietà anche di colore giallo o violaceo. Vengono venduti con ancora il picciolo attaccato e dovrebbero risultare croccanti, facili da spezzare se piegati. Possono essere conservati per una settimana in un sacchetto di carta da riporre in frigo.

Un piccolo trucco per pulirli in un lampo? Allineateli insieme, uno accanto all’altro, e tagliate via con un coltello le due punte. Vedrete che saranno subito pronti da cuocere.

Come cucinare i fagiolini

Non richiedono una lunghissima lessatura, basta infatti tuffare i fagiolini in acqua e lasciarli cuocere per circa 15 o 20 minuti. Se non avete molto tempo, scegliete una pentola a pressione che non solo velocizzerà la bollitura, ma aiuterà anche a preservare intatte tutte le proprietà della verdura.

Il più classico degli abbinamenti ? I fagiolini con le patate, come nella pasta al pesto ligure, oppure con pomodori e basilico, per un contorno veloce e fresco. Non essendo dolce come il suo cugino fagiolo, per incentivarne il sapore è possibile abbinarli con un condimento più acido, come l’aceto balsamico, il limone o per i più innovativi, la salsa di soia.

 

Continuate a seguire tutte le nostre novità, sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook. Commentate e scriveteci i vostri pareri, le vostre ricette e i vostri gustosi suggerimenti.
Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo con i vostri amici.


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.