Seleziona la lingua:

Perché scegliere l’olio di canapa? Proprietà e benefici

02/12/2015

Avete mai provato l’ olio di canapa? 

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo olio, definito un vero e proprio “portento della natura”.

 

La canapa ha un rapporto di lunga data con l’umanità: non si conosce esattamente da quando viene usata, alcuni dicono da sempre.

Oggi troviamo sempre più spesso in commercio l’olio di canapa, un alimento dalle incredibili proprietà benefiche.

Proprietà e benefici

La scienza moderna rivela che l’olio di canapa contiene:

  • tutti gli aminoacidi essenziali e acidi grassi essenziali  necessari alla vita umana (presenza dell’80% del fabbisogno umano); infatti l’olio di semi di canapa è una delle poche fonti vegetali di acido alfalinoleico
  • la sua principale caratteristica nutrizionale è quella di vantare un ottimo equilibrio tra acidi grassi Omega 6 e Omega 3 che sono presenti nel rapporto perfetto di 3 a 1.

 

L’EFA ha decretato che non solo aiuta il corpo ma migliora anche il sistema immunitario danneggiato, quindi non è così sorprendente che i ricercatori moderni lo hanno studiato in relazione al sistema immunitario che viene attaccato anche dal virus dell’AIDS. (Eidlman, MD, Hamilton, Ed.D, Ph.D. 1992).
Nella nostra alimentazione quotidiana l’assunzione regolare di Olio di Semi di Canapa (ricordiamo che l’olio alimentare non contiene THC), ci aiuta a ridurre i livelli ematici di colesterolo non HDL e quelli dei trigliceridi. Inoltre diminuisce il livello di aggregazione piastrinica ed ha una spiccata proprietà cardioprotettiva che aiuta dopo un danno al miocardio.

Un aroma gradevole e delicato

Con un piacevole sapore di nocciola, l’olio di semi di canapa è l’ideale per l’utilizzo in svariate ricette, come ad esempio:

  • condimenti per insalate
  • preparazione della maionese
  • realizzazione di salse e tanto altro

 

Gli usi in cucina

Si tratta di un olio naturale ed equilibrato per l’alimentazione ed è facilmente digeribile ma non è adatto per friggere in quanto si riducono i benefici nutrizionali e terapeutici dello stesso.
E’ importante sottolineare che gli olii che troviamo in commercio sono estratti ad alte temperature perdendo gran parte dei loro benefici e in alcuni casi contengono addirittura degli acidi grassi dannosi!

L’olio di canapa di Strabuono invece viene pressato a freddo mantenendo inalterate le sue proprietà e aumentando la sua stabilità.

Il corpo può rigenerarsi e guarire, dipende solo da noi e dalla nostra dieta, dalla nutrizione, dal nostro stile di vita.

Inoltre l’olio di canapa Strabuono viene prodotto da semi di piante coltivate in Italia senza pesticidi !


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.