Seleziona la lingua:

Semi di canapa. Proprietà e benefici di un Superfood

21/07/2016

I semi di canapa selezionati dalla Canapa Sativa alimentare, sono considerati un Superfood: un prodotto davvero unico per i suoi valori nutrizionali. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per due settimane.

Nessun alimento è paragonabile a questi valori!

Scopriamo insieme le proprietà ed i benefici dei semi di canapa.

Le innumerevoli qualità di questi semi  miracolosi

Composti per un quarto da elementi proteici, essi contengono tutti gli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine:

  • leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina.
  • Utilissimi per chi ha bisogno di rafforzare il proprio sistema immunitario grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi considerati essenziali per il funzionamento dei muscoli, dei recettori nervosi e di numerose ghiandole presenti nel nostro organismo.
  • Anche il contenuto vitaminico dei semi di canapa è molto importante, con una spiccata presenza di vitamina E, ottimo antiossidante, oltre ma anche di tanti sali minerali, come potassio, magnesio e calcio.

Prevengono colesterolo, asma, sinusite, artrosi e molte malattie legate all’apparato cardiocircolatorio. Ma anche muscoli, ghiandole e sistema nervoso trovano in questi piccoli semi un vero toccasana.

Come utilizzarli in cucina

I semi di canapa possono essere mangiati nella loro forma più semplice, vale a dire crudi, sia decorticati, ovvero privi della sottile buccia esterna, sia al naturale.

  • Sono perfetti come condimento per insalate, macedonie, cereali da mangiare a colazione e merenda, ma anche ottimi frullati.
  • Ottimi anche come topping di dolci o da aggiungere all’impasto per pane e grissini.
  • Utilizzati crudi, inoltre, tutto il loro valore nutrizionale viene mantenuto intatto e si riesce meglio ad apprezzare il loro sapore di nocciola.

Oltre che interi e al naturale, i semi di canapa possono anche essere macinati per ottenere la nutriente farina di canapa con cui preparare dolci, pasta fresca, pane, pizza e tantissime gustose ricette che potete trovare sul nostro blog.
Ma non finisce qui: dai semi è possibile ottenere anche il latte di semi di canapa o anche il tofu e il seitan e, infine, l’olio di canapa, una tipologia di olio dal sapore molto pieno e aromatico, ricco di acidi grassi polinsaturi, Omega 3 ed Omega 6, da utilizzare a crudo su molte pietanze. Ottimo integratore che rinforza il sistema immunitario. 

Provate i tantissimi prodotti Strabuono: oltre ai semi, olio, farine, pasta, tantissimi snack e persino una gustosa e fresca selezione di birre.

Scoprite come utilizzarli in cucina sul nostro blog, cimentandovi in tante gustosissime ricette, e seguiteci sulla nostra pagina Facebook per commentare e condividere con i vostri amici tutte le ultime novità sul mondo della canapa.


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.