Seleziona la lingua:

Ricetta del giorno

Tagliatelle al Grano Saraceno con radicchio e noci

pronta in
25 minuti

27/11/2015

Le tagliatelle al grano saraceno con un condimento al radicchio e noci saporito ed invitante.

 

La ricetta per un primo piatto sfizioso grazie alle nostre Tagliatelle al grano saraceno . Pasta biologica e italiana di altissima qualità. Le nostre Tagliatelle, annidate a mano ed essiccate a bassa temperatura, uniscono le proprietà del grano duro Senatore Cappelli a quelle del grano Saraceno.

Procedimento

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Seguite le indicazioni per la cottura riportate sulla confezione. Nel frattempo lavate le foglie di radicchio e sminuzzatele, sgusciate le noci e preparate il peperoncino tritato (se fresco).

In una padella  rosolate la cipolla e il peperoncino nell’olio extra vergine di oliva per 2 minuti, poi unite il radicchio e cuocete finché diventa tenero. Eventualmente aggiungere un po’ di acqua per non asciugare troppo il radicchio.

Unite al radicchio il formaggio di mandorle, oppure a seconda del vostro gusto il Gorgonzola a pezzetti,  fino a farlo fondere e amalgamate bene il condimento. Aggiungete infine le noci tritate e mescolate ancora.

Scolate al dente le Tagliatelle e fatele saltare nella padella per qualche istante a fiamma vivace, facendole amalgamare bene al condimento. Servite guarnendo i piatti con qualche gheriglio di noce.

 

Lasciatevi avvolgere dal sapore dolce e intenso di questo piatto!

Ingredienti per 4 persone

350 gr tagliatelle Grano Saraceno Bio
150 gr radicchio
150 gr formaggio Gorgonzola dolce oppure nella versione vegana di mandorella ( formaggio di mandorla)
50 gr cipolla
peperoncino fresco o macinato
2 cuicchiai olio
8 noci
Qb sale

Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.