Zeolite. Cos’è, come e perché usarla
02/12/2015
La zeolite è un minerale di origine vulcanica, formatosi attraverso lunghe fasi di trasformazione della lava.
Grazie alle sue particolari proprietà, la zeolite o clinoptilolite, ha dimostrato negli anni di essere molto adatta per l’uso nella medicina umana e veterinaria con diversi usi terapeutici.
In Austria, il professor Wolfgang Toma dell’Ospedale di Villach, utilizza la zeolite in oncologia allo scopo di ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia tradizionale. In Giappone le zeoliti sono state approvate come additivi alimentari fin dal 1996 e 39 brevetti relativi all’applicazione delle zeoliti nell’uomo sono stati registrati in tutto il mondo dal 1986!
Proprietà della zeolite
- La zeolite non viene assorbita dall’intestino e non interferisce in alcun modo con la digestione;
- questo minerale, grazie alla sua carica elettrica negativa, attira le sostanze tossiche che si trovano già all’interno del corpo che vengono richiamate dentro il lume intestinale, come attirate da una calamita, con il risultato di una efficace disintossicazione sistemica.
Come usarla
Vediamo alcuni esempi di utilizzo come integratori.
I chili di troppo e un’alimentazione sregolata provocano uno stato di infiammazione dell’organismo che rallenta il metabolismo a causa del quale molte persone (soprattutto le donne) fanno fatica a dimagrire.
L’assunzione di zeolite durante le diete è sempre utile:
- questo minerale riduce le infiammazioni a livello intestinale;
- ha un’azione alcalinizzante: in pratica aiuta a riequilibrare il pH dell’organismo;
Nello sport a volte si producono più radicali liberi e sostanze di scarto con il conseguente aumento della produzione di acido lattico che si deposita nei muscoli, diminuendo la resistenza allo sforzo, in più ci si sente affaticati, indolenziti e possono verificarsi i crampi.
La zeolite spazza via i radicali liberi aiutandoci a superare questi stati. E’ inoltre un ottimo antiage.
Grazie alla sua capacità di ridurre le infiammazioni, ne accelera la guarigione.
Oggi in commercio si può acquistare sotto forma di polvere o compresse che potete trovare in tutte le parafarmacie o erboristerie.
Visita il nostro blog, troverai tanti consigli utili e ricette sfiziose!