Seleziona la lingua:

Intolleranza al glutine o Celiachia? Dieta Gluten free

12/05/2016

La semplice sensibilità o intolleranza al glutine é tra i disturbi alimentari più comuni.

 

Di solito dipende da una semplice reazione immunitaria ad una proteina presente nei cereali (intolleranza al glutine) come il frumento, l’orzo, l’avena, tutti estremamente diffusi nella nostra alimentazione.

Intolleranza al glutine e celiachia sono davvero la stessa cosa?

In realtà no, si tratta di due diverse intolleranze alimentari.
Nella celiachia oltre alle difese immunitarie, intervengono anche quelle adattive che a causa di una prolungata assunzione del glutine, possono addirittura portare al danneggiamento dei tessuti dell’organismo e nei casi più gravi, all’atrofia dei villi intestinali. Una reazione che può quindi arrivare a scatenare un’ infiammazione cronica dell’intestino tenue chiamata malattia celiaca o celiachia.

Sia la semplice intolleranza al glutine che la celiachia non sono disturbi ereditari o che si manifestano in un periodo preciso della nostra vita, ma possono colpire chiunque sia da bambini che in età adulta.

Per questo è molto importante che ai primi sintomi sospetti si effettui un semplice test, in modo da cogliere preventivamente il suo percorso evitando che il disturbo diventi cronico, portando poi effetti indesiderati anche gravi.

La cura della celiaca non prevede alcun tipo di medicinali ma soltanto un cambio di alimentazione (dieta Gluten free) per evitare l’assunzione di determinati prodotti e alimenti.

Cosa è possibile mangiare ? Che tipo di dieta è prevista per i celiaci?

In generale in una dieta per i celiaci e gli intolleranti al glutine vanno assolutamente evitati tutti i farinacei, ma anche molti cereali come l’orzo, la segale, l’avena, il kamut. Attenzione anche agli alimenti che contengono amido e malto.
Ma in Natura fortunatamente esistono tantissimi alimenti senza glutine:

  • frutta
  • verdura
  • carne e pesce
  • uova
  • latte fresco, yogurt naturale, formaggi
  • caffè
  • bevande, anche quelle gassate, tranne la birra che é ottenuta dal malto

 

Visto il costante aumento di casi di intolleranza al glutine, ormai in commercio si trovano numerosi prodotti specifici creati per sostituire nella nostra dieta gli alimenti contenenti glutine:

  • pane
  • pasta
  • biscotti
  • torte
  • persino l’amatissima pizza

 

Tutti realizzati con farine senza glutine specifiche che evitano così a chi soffre di questo disturbo di privarsi dei piccoli piaceri del cibo o di una cena fuori con gli amici.

Essere celiaci senza pensieri oggi si può, sia casa che fuori.

Sono tantissime le aziende e i negozi specializzati in alimentazione gluten free che offrono oggi una scelta molto varia per la dieta quotidiana, che permetta di non privarsi quasi di nulla a tavola. Anche mangiare fuori non è più un problema ora che pub, ristoranti e pizzerie sono straordinariamente attenti alle esigenze di chi soffre di intolleranza al glutine, celiachia  o di chi  abbraccia una scelta alimentare vegetariana o vegana .
Pizze di ogni tipo, gustosissimi hamburger e panini, ma anche piccola e grande pasticceria o gelati: tutti quei prodotti tra i più desiderati e gustosi, con l’unica differenza di non contenere tracce di glutine.

Celiachia o intolleranza al glutine? Nessuna rinuncia!

Con i prodotti Strabuono, alimenti Gluten free, biologici e italiani di altissima qualità.

Continuate a seguire il nostro blog e la nostra pagina Facebook ma, soprattutto, commentate e scriveteci i vostri pareri, le vostre ricette e i vostri gustosi suggerimenti.

Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo con i vostri amici.


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.