Seleziona la lingua:

Cosa mangiare quando si ha la gastrite?! Quale frutta scegliere?!

29/05/2023

La gastrite quando arriva, si sente…eccome! Ma cosa mangiare quando si ha la gastrite? E la frutta?!

Che sintomi ha una gastrite?! Crampi allo stomaco e diarrea, dolori intestinali, bruciori di stomaco, reflusso gastrico…la gastrite è un fastidio che non passa inosservato e quando arriva lo si percepisce completamente.

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica e questo, in linea generale, lo sappiamo tutti ma 2 fattori si sottovalutano, la durata e l’intensità; una gastrite, se trascurata, può trasformarsi da forma acuta a forma cronica quindi durare tutta la vita.

Meglio agire prima, no?! Quest’infiammazione può avere varie origini  sia fisiche che nervose, parlane con il tuo medico di fiducia, ognuno ha un approccio DIVERSO alla problematica.

Ma nonostante la risposta ad una problematica sia soggettiva, possiamo condividere con te delle Linee Guida generali e fondamentali che, studi scientifici, hanno stilato negli anni, arrivando alla conclusione che la genesi della gastrite spesso è fortemente stimolata da uno stile di vita scorretto e non in linea con quello di cui avrebbe bisogno il nostro corpo.

Serve una dieta per la gastrite? Cosa mangiare quando si ha lo stomaco infiammato?!

Per la gastrite, è assolutamente consigliato seguire una dieta più equilibrata e naturale.

Andiamo sul pratico e cerchiamo di capire, in questa circostanza, come comportarci:

Cosa NON mangiare con la gastrite?!

  • Le spezie, per quanto nutrienti e indispensabili per il condimento dei nostri piatti, con la gastrite è consigliato ridurne il consumo;
  • farina bianca, che ti piaccia o no, le farine raffinate non recano sollievo ad uno stomaco infiammato, se puoi, evita pasta/pane/snack con farine raffinate;
  • la secrezione acida viene indiscutibilmente accentuata in presenza di pomodoro, cibo crudo, insaccati, formaggi fermentati come il pecorino e il gorgonzola.
  • integratori e zuccheri.

 

E la frutta?! Quale frutta mangiare con la gastrite:

  • Le banane per la gastrite sono valide alleate, abbiamo poi le pere super consigliate, a seguire il PassionFruit, le mele, la papaya.
  • Evita frutta secca, arachidi, noci e agrumi in generale.

La frutta cerca di consumarla lontana dai pasti, magari come spuntino, evita, in presenza di gastrite, al termine del pranzo.

Se il tuo stomaco infiammato chiede “aiuto”, non continuare a mangiare cibi pronti in scatola o alimenti ricchi di conservanti e coloranti…il tuo stomaco non ne può più!

Non preoccuparti, oltre questi alimenti c’è tanto altro che puoi continuare a mangiare oppure perché no, iniziare a scoprire! Uscire dalla propria comfort zone, che sia nell’alimentare o in altro, aiuterà psicologicamente e fisicamente!

In situazioni particolari, non sostituire mai la figura del medico e se l’articolo è stato di tuo gradimento, supportaci e condividilo così da aiutare anche altre persone a modificare, con piccoli cambiamenti, le proprie abitudini alimentari.

Conosci Strabuono?! Dai un’occhiata al nostro e-commerce: www.strabuono.it

  • farine non raffinate
  • no conservanti, no coloranti, no dolcificanti
  • produzione artigianale
  • agricoltura Biologica
  • Solo Made In Italy
  • Azienda certificata da ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.

Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.