Seleziona la lingua:

Il Girasole. Proprietà e benefici di una pianta meravigliosa

18/12/2015

Il girasole è un fiore associato al buon umore per il suo aspetto così simile al sole, per le tonalità di giallo della corolla e quell’aria sempre sorridente, ma non solo.

Le proprietà di questa pianta sono fortemente legate al benessere dello spirito grazie alle sostanze attive contenute.

 

Vediamo insieme i benefici di ogni parte di questa meravigliosa pianta.

I semi 

I semi di girasole vengono consumati interi e sgusciati.  Notevole l’apporto vitaminico:

  • contengono grandi quantità di vitamine B1, B2, B6, A, D e E
  • contengono cobalto, magnesio, ferro,  rame, manganese, zinco
  • acidi grassi essenziali importanti come l’acido folico, l’acido clorogenico e l’acido linoleico

 

Foglie, germogli e i petali dei fiori

Sapevate che le foglie e i fiori del girasole, nella fitoterapia russa, si usano per curare infiammazioni della gola e affezioni polmonari?

I semi sono certamente i più conosciuti perché commestibili e molto diffusi. Meno considerati sono invece gli usi dei petali di girasole che sono ottimi da inserire nei sughi, per arricchire dolci e preparare tisane.

Sono commestibili anche i germogli chiusi del girasole che si possono bollire o friggere, oppure grigliare e condire con olio e sale.

I petali di girasole contengono

  • sapogenine,
  • xantofila
  • antocianina,
  • flavonglucosidi
  • acido solatene

 

L’estratto di petali di girasole aiuta ad abbassare la temperatura corporea, ha proprietà diuretiche e sana i bronchi infiammati, agevola il metabolismo intestinale ed aiuta a combattere gli stati d’ansia.

L’olio di girasole

Dai semi di girasole si ricava l’olio che noi tutti conosciamo e i cui usi sono ormai molto conosciuti: dall’utilizzo nelle fritture alla preparazione della margarina alle conserve di vario genere

L’olio di semi di girasole viene usato anche in cosmesi per produrre creme per il corpo da usare in caso di massaggi o anche solo per ammorbidire e rinfrescare la pelle. Anche l’estratto di petali di girasole trova un forte impiego nella cosmesi. Miscelato a estratti di altre piante, come il melograno, serve per produrre creme contorni occhi da usare per combattere le rughe e creme rassodanti per combattere l’invecchiamento della pelle.

 

La pianta di girasole è davvero una pianta dai molteplici utilizzi: iniziate pian piano ad introdurla nella vostra cucina, regalerà un raffinato profumo ai vostri piatti.

Li abbiamo provati con le nostre tagliatelle al farro, seguici sul nostro blog troverete presto la ricetta che vi aiuterà passo passo nella sperimentazione di questo ingrediente formidabile.


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.