Seleziona la lingua:

Il peperoncino fa bene?

02/02/2016

Si sente spesso dire che il peperoncino fa bene, proviamo a capire perchè.

 

Il peperoncino fornisce all’organismo vitamine e numerose altre sostanze tra cui:

  • la capsicina
  • diversi sali e oligoelementi naturali
  • olio essenziale
  • lecitina.

Particolarmente importante è il contenuto di vitamina C che tra le sue altre funzioni ha anche un ruolo importante nella difesa contro le infezioni.

L’assunzione del peperoncino migliora sicuramente la circolazione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare, riduce l’assorbimento del colesterolo nel sangue e rinforza i vasi sanguigni.

Inoltre facilita la digestione perché stimola la secrezione di acido cloridrico, anche se è controindicato in pazienti che soffrono di ulcera e reflusso gastroesofageo. Sembra inoltre che il peperoncino abbia effetti benefici anche sull’apparato respiratorio:

  • ha potere antistaminico, utile quindi nei casi di asma e allergie
  • è anche un potente decongestionante da utilizzare nei casi di raffreddore e laringiti.

Una curiosità poco conosciuta sulla quale sono in corso numerose ricerche è che ci sarebbe un’associazione inversa tra il consumo di cibi piccanti e speziati e il tasso di mortalità. Consumare quotidianamente peperoncino fresco, inoltre, aiuta a ridurre il rischio di diabete.

Alcuni piccoli consigli pratici, nell’eventualità in cui il peperoncino fosse troppo piccante, per diminuirne il grado:

  •  togliere i semi ed i filamenti (sono le parti più piccanti)
  •  per ridurre il sapore del peperoncino fresco, il giorno prima di cucinarlo tagliate il peperoncino in verticale, togliete l’interno e i semi, immergetelo in acqua bollente e fatelo riposare per tutta la notte.

 

Sul nostro blog trovate tanti consigli utili e ricette salutari e sfiziose.

Buona lettura da Strabuono!

Prodotti utilizzati per questa ricetta


Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane.