Ricetta del giorno
Il liquore di alloro. Come fare il laurino
15 giorni
04/01/2016
Nella tradizione popolare l’alloro (o lauro) è considerata una pianta con molte proprietà curative, presenti sia nelle bacche che nelle foglie. Virtù che ritroviamo anche nel liquore di alloro.
Il liquore di alloro contro digestione e meteorismo
L’alloro stimola la secrezione dei succhi gastrici, quindi favorisce la digestione e combatte il meteorismo . Il lauro ha proprietà antisettiche. Il liquore di alloro possiede quindi tutte queste caratteristiche benefiche.
Procedimento
In un recipiente mettete le foglie di alloro fresche, un bastoncino di cannella, la vanillina e coprite con un litro di alcool a 90°. Lasciate riposare per circa 15 giorni, mescolando una volta al giorno (meglio se il contenitore è chiuso, così si può agitare). Passato questo periodo filtrate il liquido.
In una pentola contenente un litro di acqua mettete lo zucchero e fate bollire per circa 5 minuti e mescolate fino a che tutto lo zucchero si è tutto sciolto.
Poi lasciate raffreddare. Unite anche il liquido di alloro, mescolate bene e filtrate nuovamente. Il vostro liquore di alloro dalle proprietà terapeutiche è pronto per essere messo in bottiglia e poi in freezer.
Si consiglia di attendere ancora almeno un mese per poterne assaporare tutto l’aroma.