Topinambur. Proprietà e benefici

27/02/2017
Il Topinambur. Proprietà e benefici. Si tratta un tubero dal sapore delicato che ricorda la patata e leggermente il carciofo. Il consumo del topinambur è consigliato per arricchire la nostra alimentazione di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali. Contiene fibre sia solubili che insolubili.
E’ importante sapere che un adeguato apporto di fibre nella nostra dieta è fondamentale perchè aiuta a ridurre i problemi di stitichezza e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino.
Proprietà e benefici
- Il topinambur inoltre contiene piccole quantità di sostanze antiossidanti, come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, sostanze che contribuiscono a contrastare l’azione dei radicali liberi e ci proteggono dalle infiammazioni e da forme virali come influenza e raffreddore.
- Se abbiamo poi la necessità di arricchire la nostra dieta di ferro, il topinambur è perfetto quindi soprattutto per chi è vegetariano o vegano consigliamo vivamente di inserire il topinambur nella propria alimentazione.
- Inoltre il topinambur è priivo di glutine quindi adatto alla dieta anche dei celiaci.
Come utilizzare il topinambur in cucina
Ci sono tantissime ricette con il topinambur gustose e salutari, con cui potrete divertirvi. Una delle più invitanti anche per i più piccoli sono le patatine di topinambur….irresistibili!
Potrete anche gustare i topinambur stufati o al forno tagliandoli a piccole pezzetti….per chi ha più tempo e voglia di stuzzicanti pianti potrete creare uno spezzatino di topinambur al timo e pomodoro…..
Tra qualche giorno pubblicheremo tutte queste ricette sul nostro blog seguiteci e scriveteci le vostre opinioni e commenti sul questo articolo.