Ricetta del giorno
Torta salata integrale con farina di canapa

pronta in
45 min
45 min
07/02/2017
La torta salata integrale con farina di canapa é una ricetta preparata con farina integrale e farina di canapa bio di Strabuono.
Un’ottima idea per una cena leggera senza rinunciare al gusto e alla bontà. Una ricetta 100% vegetale, per una torta salata ripiena con spinaci e tofu, adatta anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.
Procedimento
Per l’impasto base
Miscelate le farine e disponetele a fontana, aggiungete l’olio, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per formare un impasto liscio e omogeneo. Impastate per 5 minuti e appena sarà pronto, copritelo e lasciatelo riposare per almeno un’ora.
Per il ripieno
Questa volta abbiamo utilizzano degli spinaci freschi, ma a breve vi proporremo altre squisite varianti.
Dopo aver lavato gli spinaci, scaldateli in una pentola con un bicchiere di acqua a fiamma bassa.
Un volta cotti, scolate l ‘acqua in eccesso e frullateli insieme all’olio d’oliva un pizzico di sale, le mandorle e pinoli. Unite il tofu e frullate ancora per qualche minuto.
Stendete metà dell’impasto riposato e adagiatelo in una tortiera ricoperta di carta da forno da 24-26 cm circa. Con l’aiuto di una forchetta, bucherellate il fondo e infornate a 180 °C per 12-15 minuti.
A questo punto unite il ripieno di spinaci preparato in precedenza e stendete l’altra metà della pasta, ricoprendo la vostra torta salata integrale. Infornate per altri 15-20 minuti e, appena sarà dorata e cotta sfornate lasciando raffreddare per 5 minuti.
Potrete accompagnarla con della verdura di campo saltata in padella, oppure servirla da sola, provatela anche voi e condividete sui nostri social i vostri esperimenti.